Il testamento olografo per tutelare gli eredi

Uno dei metodi di successione più diffusi, e che probabilmente tutti avrete visto in qualche film, è il testamento olografo. Quali vantaggi presenta la scelta di questa metodologia di nomina degli eredi? Ci possono essere svantaggi? Che caratteristiche deve avere per essere considerato valido agli occhi della legge? Tutto questo troverà risposta nel seguente articolo.

 

Cosa rende legale un testamento olografo?

Secondo quanto disposto dalla legislatura italiana, un testamento olografo per essere considerato valido e preso in considerazione come documento legale alla morte di chi lo redige, deve rispettare tre caratteristiche fondamentali:

  1. Deve essere scritto a mano dal testatore;
  2. Deve presentare la data di stesura;
  3. Deve riportare la firma del testatore.

In esso vengono inserite le ultime volontà della persona che può disporre liberamente dei propri beni, pur rispettando le quote minimali previste dalla legge stessa per gli eredi. In questo caso i vantaggi principali sono 2: la segretezza del contenuto, rivelato solo dopo la morte del testatore, e la possibilità di conservare il documento sia personalmente ma anche in affido ad enti preposti.

 

Gli svantaggi del testamento olografo

Pur essendo il metodo più semplice per designare gli eredi, il testamento olografo presenta alcuni ovvi svantaggi. Questo tipo di documento infatti è soggetto ad impugnabilità poiché è sempre possibile dimostrare che la sua stesura è avvenuta in un momento di interdizione del testatore, che non era nel pieno delle sue facoltà.

Inoltre è soggetto al rischio di smarrimento o distruzione, qualora non fosse conservato con dovizia. Rimane anche lo svantaggio dell’interpretazione errata delle volontà, poiché il testo non viene scritto da un tecnico del diritto. A questo ultimo punto però si può sempre rimediare rivolgendosi ad un notaio che potrà aiutare l’interessato ad usare termini appropriati per fugare ogni dubbio.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *